Nasce il gruppo Slow Food di Gratteri (PA)

Il 14 luglio 2011 è ufficialmente nato il gruppo Slow Food di Gratteri.

Alla presenza del Fiduciario Franco Pecoraro, un gruppo di giovanissimi dell’Associazione Culturale Turistico Ambientale Simbiosi, di Gratteri ha aderito alla filosofia e al progetto Slow Food, con l’intento di far crescere la fiducia dei produttori locali, (fornai, casari, macellai, ristoratori ecc.), presenti anche essi all’incontro, in gran numero.

Dario Drago giovanissimo talento, dalle tante risorse, sarà il rappresentante del territorio, e del gruppo che si rifarà alla grande Condotta Slow Food Caccamo, Himera, Monti Sicani, Conca D’Oro, Bagheria, Monreale, Madonie.


Il Progetto è nato dal confronto, reciproco e costruttivo, sulle possibilità di sviluppo del territorio, di Gratteri e delle Madonie, supportato dai numerosi contributi, idee, e proposte emerse, già, nei primi incontri preparatori.

Il tutto al fine di attuare una strategia comune con l’intento di sviluppare relazioni culturali, sociali ed economiche con la collaborazione degli operatori economico – commerciali di Gratteri.

L’obiettivo è quello di divulgare l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni del Comune di Gratteri, e delle Madonie, e quindi mantenere vivo il rapporto tra i territori, creando un ponte, che partendo dal Cibo, diventi opportunità di collegamento, in grado di fornire qualsiasi supporto, e che possa facilitare la conoscenza dei Mercati, la promozione e la valorizzazione del Territorio e dei suoi prodotti tipici.

Anche in vista di una reciproca e migliore qualificazione ed efficacia dei servizi offerti, si proverà ad avviare con la collaborazione dell’Associazione Simbiosi, uno studio per l’ammissibilità di alcuni prodotti tipici del territorio Gratterese al fine di poterli eventualmente inserire nei programmi di valorizzazione e promozione sviluppati dalla Condotta Slow Food.

La Condotta Slow Food Caccamo, Himera , Monti Sicani con il supporto attivo di Sicilia Del Gusto, darà inoltre il suo prezioso e importante contributo nella promozione dell’Evento, “Cucchia Fest 2011”, organizzato dall’Associazione Simbiosi che si terrà a Gratteri il prossimo 18 e 19 agosto.

 

Nella foto da sinistra:

Antonietta Lombardo, segretario Ass. Simbiosi – Dott. Franco Pecoraro, fiduciario Slow Food Caccamo Himera Monti Sicani – Dario Drago, Rappresentante Slow food del territorio – Pasquale Cinquegrani, Presidente Ass. Simbiosi.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *