I^ Sagra da’ Cùcchia di taralli cù gelatu – 18/08/2010

L‘Associazione Simbiosi di Gratteri, in collaborazione con il Comune di Gratteri e la Provincia Regionale di Palermo organizza la “I^ Sagra da’ Cùcchia di taralli cù gelatu” il 18 Agosto 2010 a Gratteri nella piazza principale dalle ore 22,00.

La manifestazione culinaria nasce con l’intento di promuovere il tipico dolce da forno (la “taralla” o savoiarda morbida), sposato al nostro buon gelato artigianale.

La “cucchia” non è altro che una coppia di savoiarde che a mò di brioche racchiudono al loro interno il gelato. La parola “cucchia” deriva infatti da “incucchiare” che in italiano è sinonimo di unire.


La “taralla”, composta da ingredienti di facile reperibilità (farina, uova, zucchero e lievito), essendo un dolce di facile realizzazione veniva preparata sin dai tempi antichi dalle donne di Gratteri negli antichi forni di casa ogni qualvolta si faceva il pane.

Intorno agli anni ’30 la “taralla” venne proposta anche nei bar di Gratteri assieme al gelato.

Il gusto deciso della “taralla” unito quindi al sapore fresco e genuino del gelato artigianale rendono questo prodotto unico nel suo genere.

La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale.

Si ringraziano per la collaborazione le attività commerciali di Gratteri.

CERCA
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *