Iniziano i lavori di adeguamento della scuola

Categoria: Consiglio Comunale Online
Autore: Dario Drago



Iniziano i lavori di adeguamento in materia di sicurezza ed igiene del lavoro della scuola materna, elementare e media di Gratteri.

Lunedì 7 Luglio 2014 l'atteso inizio dei lavori di adeguamento alle vigenti norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro della scuola materna, elementare e media di Gratteri, sita in Piazza Ungheria n. 1. Il progetto dei lavori dell’importo complessivo di € 180.000,00 è stato redatto e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia e Calabria, per iniziativa e volontà della precedente amministrazione comunale guidata dall’avv. Giuseppe Muffoletto. Lo rende noto il Sindaco di Gratteri, Ing. Giacomo Ilardo, il quale manifesta particolare soddisfazione poichè un altro cantiere di un’importante opera pubblica si è aperto a Gratteri. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Russo Costruzioni s.r.l., con sede in Casteldaccia (Pa), che si è aggiudicata la gara d’appalto con il ribasso del 33,2265% e per l’importo contrattuale netto dei lavori pari a € 100.905,65 oltre IVA. I lavori dureranno 90 giorni.


L’Ufficio di direzione lavori sarà composto dai dipendenti dell’U.T.C. Ing. Giuseppina Castiglia, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e dal Geom. Francesco Di Maio, direttore operativo, già progettisti dell’opera; mentre il responsabile unico del procedimento sarà il Geom. Antonio Cicero, responsabile dell’U.T.C..


Per tale importante opera pubblica di manutenzione e messa in sicurezza dell’edificio scolastico comunale nonché di adeguamento del locale adibito a mensa, prosegue il Sindaco Ilardo, questa amministrazione comunale ha provveduto, con solerzia e dedizione, a far eseguire l’iter di aggiornamento del progetto esecutivo al prezzario regionale 2013 e alle vigenti norme in materia, poi ad acquisire il necessario parere del comitato tecnico amministrativo del Provveditorato nell’adunanza del 11.12.2013, quindi ad attivare le procedure di gara e gli ulteriori adempimenti di legge.


In ultimo, conclude il Sindaco Ilardo, sento di dover esprimere a nome di tutta l’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità un sentito ringraziamento ai dipendenti dell’U.T.C., ai consulenti durante la fase di progettazione (ing. Fabrizio Piscitello e ing. Luigi Trobia), ai tecnici del Provveditorato per l’impegno profuso finalizzato al raggiungimento dell’odierno risultato. Un ulteriore ringraziamento va al dirigente scolastico, dott. Domenico Castiglia, e al personale docente e non dell’istituto per la disponibilità finora dimostrata. Ci auguriamo che i lavori possano concludersi e collaudarsi nei tempi previsti dal contratto d’appalto, così da poter mettere a disposizione della collettività un edificio scolastico più sicuro e dotato di servizi efficienti.


telecamera


 

Published:  2014/7/8 13:41