HOME NOTIZIE RUBRICHE FOTO ALBUM FORUM CONTATTI
  
   Registrati adesso su Gratteri.org!    Login
Conoscere Gratteri
Menu
Chi c'è online
11 utente(i) online
(1 utente(i) in Tutorials)

Iscritti: 0
Ospiti: 11

altro...
Link sponsorizzati


Home > Tutorials > La Cucina Celiaca > Biscottini al burro Tutorials

La Cucina Celiaca

Biscottini al burro

Di ConcettaGrisanti
2008/7/14 16:20
Biscottini al burro







Ingredienti:

- 500 gr di farina per dolci s.g.

- 250 gr di zucchero a velo s.g

- 350 gr di burro

- un pizzico di vaniglia pura

- limone grattugiato

- 2 o 3 uova

- latte q.b


Per la decorazione:

-150 gr di cioccolato fondente s.g

- 1 vasetto di ciliegie candite s.g


Procedimento:

Versare la farina in un recipiente, quindi aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la vaniglia, il limone grattugiato e impastare, unendo il latte a poco a poco fino ad ottenere un composto consistente. Mettere l?impasto in una siringa per dolci e creare i dolcetti direttamente sulla lastra da forno imburrata, adagiare sopra alcuni biscottini una ciliegia candita, mentre lasciare gli altri senza canditi poiché verranno successivamente guarniti con il cioccolato.

Cuocere in forno a 220° per qualche minuto.


suggerimento per la decorazione.

Sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente con due o tre cucchiai di acqua, mescolare fino a che il cioccolato appare lucido. Immergere i biscottini per metà nel cioccolato e lasciare asciugare su una griglia oppure mettere il cioccolato in un sacchetto da pasticeria e creare delle decorazioni a piacere sopra i biscottini.

biscotti al burro



La Cucina Celiaca: Carissimi lettori, mi chiamo Concetta, ho 52 anni e solo da 2 ho scoperto di essere celiaca, ma in realtà soffrivo sin da quando ero una ragazza. Inizialmente per me fu come un fulmine a ciel sereno, sono stati duri soprattutto i primi mesi, l?idea di non potere più mangiare tutto quello che volevo mi tormentava, soprattutto per una come me che oltre ad essere una discreta cuoca sono anche pasticcera; è stata dura?!
Ma poi, già dopo qualche mese che seguivo la dieta senza glutine tra me e me mi sono detta; perchè non provare a realizzare le mie ricette, sostituendo farine e ingredienti contenenti il glutine con i prodotti senza glutine? E così ho fatto!
Così, piano piano, giorno dopo giorno ho capito e ovviamente verificato che le ricette senza glutine non avevano proprio nulla da invidiare a quelle contenenti il glutine, ero davvero soddisfatta di me stessa, ne ho parlato con i miei familiari dicendogli che avevo risolto il mio problema, ora non dovevo più privarmi di una fetta di torta o di un pezzo di pane o della rosticceria e francamente devo dire che sono molto più serena.
Sin dal primo giorno che ho scoperto di essere celiaca, ho pensato a tutti coloro che come me soffrono di questa intolleranza e ho deciso, di fare in modo che queste ricette arrivino a tutti, anche mio figlio da tempo mi suggerisce di scrivere un libro di ricette per celiaci, per far si che anche voi cari amici possiate gustare le prelibatezze a cui avevate detto basta a causa della celiachia.
Il mio ricettario propone ricette di ogni genere e varietà, da quelle tipiche delle mie zone a quelle che tutti voi conoscete, dai dolci alla rosticceria c?è solo l?imbarazzo della scelta, ed oltre a questo, sono ricette preparate con ingredienti semplici e genuini, adatti perfino ai bambini. Occorrono solo attrezzi da cucina come teglie, frullatori, spatole, sacche da pasticceria e soprattutto tanta fantasia, per potere arrangiare ricette con ingredienti che avete solitamente in casa. E non è tutto! Se per qualsiasi ragione dovreste incontrare qualche difficoltà nella preparazione di qualche ricetta, o nella scelta dei prodotti da usare come le farine, non esitate a contattarmi telefonicamente sarò a vostra completa disposizione.
Non mi resta che ringraziarvi per aver letto il mio ricettario ed augurarvi buon divertimento e buon appetito.

Grisanti Concetta

- La sigla s.g che troverete nelle ricette sta per alimenti senza glutine.
- Per i soggetti intolleranti al latte potete sostituirlo con la bevanda di soia o di riso senza glutine.
- Le dosi menzionate si riferiscono soltanto alle ricette senza glutine con le farine normali potrebbero non riuscire.
- Per qualsiasi informazione inerente alle ricette chiamare al numero di cell. 3899830604

Questo articolo è stato letto 3660 volte. | Valutazione: 8.09 | Voti: 11.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.



Gratteri.org su facebook
Link sponsorizzati


 

Gratteri.org © 2001-2016 | info webmaster@gratteri.org | Develop & Graphics by D3Design.it | CheFacile.com | Cookie policy