HOME NOTIZIE RUBRICHE FOTO ALBUM FORUM CONTATTI
  
   Registrati adesso su Gratteri.org!    Login
Conoscere Gratteri
Menu
Chi c'è online
11 utente(i) online
(6 utente(i) in Tutorials)

Iscritti: 0
Ospiti: 11

altro...
Link sponsorizzati


Home > Tutorials > Ricette Siciliane > Cuccìa Tutorials

Ricette Siciliane

Cuccìa

Di SilviAlberti [carolina]
2007/12/13 18:10
Ingredienti:

500 gr di grano
120 gr di amido
1 litro e 1/2 di latte
200 gr di zucchero
200 gr di cioccolato amaro
zuccata o arancia candita1 kg e 1/2 di ricotta fresca
cannella

----

La Cuccìa è un dolce devozionale che i siciliani mangiano per il giorno di Santa Lucia.
La leggenda narra che il popolo siciliano affamato dalla carestia, all'arrivo di una nave carica di frumento, il 13 dicembre, per non perdere tempo a macinare il grano, lo mise a bollire e lo mangiò così intero, condito con olio e sale.
In questo modo viene ancora consumato in alcuni paesi dell'interno con l'aggiunta di ceci e fagioli.
Mentre a Palermo si usa aggiungere della crema di ricotta e zucchero o della crema di latte (biancomangiare) con arancia candita, pezzetti di cioccolato e cannella.

Mettete il grano ad ammollare dentro una pentola con acqua per circa tre giorni.Si mette poi sul fuoco coperto a filo con acqua e si lascia cuocere a fiamma bassa fin quando è diventato tenero. Si scola e si fa raffreddare .Sciogliete l'amido nel latte freddo aggiungendo la scorza di limone. Mettete in un recipiente il latte con l'amido unite lo zucchero e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto. Appena diventa cremoso, spegnete ed aggiungete il grano, mescolando il tutto. Fate raffreddare ed unite il cioccolato, la zuccata tagliata a piccoli pezzi e spolverate di cannella. La Cuccia si può preparare anche con la ricotta che passerete a setaccio mescolandola con dello zucchero. Appena sarà cremosa, aggiungete il cioccolato spezzettato, la zuccata e il grano.Decorate a piacere.



Ricette Siciliane: Le Ricette Tipiche della Tradizione Siciliana e Gratterese.
Se siete amanti della cucina siciliana e volete mettervi alla prova preparando una delle tante ricette tipiche siciliane, qui troverete alcune pietanze da cucinare.

Questo articolo è stato letto 3388 volte. | Valutazione: 7.29 | Voti: 7.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  




Gratteri.org su facebook
Link sponsorizzati


 

Gratteri.org © 2001-2016 | info webmaster@gratteri.org | Develop & Graphics by D3Design.it | CheFacile.com | Cookie policy