HOME NOTIZIE RUBRICHE FOTO ALBUM FORUM CONTATTI
  
   Registrati adesso su Gratteri.org!    Login
Conoscere Gratteri
Menu
Link sponsorizzati
Chi c'è online
11 utente(i) online
(1 utente(i) in Tutorials)

Iscritti: 0
Ospiti: 11

altro...
Menu (solo webmaster)


Home > Tutorials > Consiglio Comunale Online > Comunicato 1/2013 del gruppo Insieme per cambiare Tutorials

Consiglio Comunale Online

Comunicato 1/2013 del gruppo Insieme per cambiare

Di Dario Drago [dariodrago]
2013/12/28 18:40


Comunicato nr. 1/2013 del gruppo "insieme per cambiare”





OGGETTO: Comunicato nr. 1/2013 del gruppo consiliare Insieme per Cambiare. .


Gentilissime concittadine, Gentilissimi concittadini,

a distanza di sei mesi dalle ultime elezioni con le quali, esprimendo la vostra preferenza, ci avete dato la possibilità di rappresentarVi in Consiglio Comunale, ci sembra doveroso renderVi partecipi dell'attività consiliare posta in essere dai Consiglieri Comunali appartenenti a questo gruppo.

Abbiamo aspettato qualche mese prima di manifestare, pubblicamente, le impressioni sull'esperienza da consiglieri poiché il nostro obiettivo, non è quello di esternare, esclusivamente, critiche sterili e gratuite: sarebbe riduttivo.

E' nostro intendimento, invece, come innanzi detto, renderVi partecipi delle scelte e dell'operato del gruppo consiliare di minoranza.

L'azione politico/amministrativa è sempre stata frutto di un lavoro di confronto con il movimento politico di appartenenza; nelle sedute consiliari, a cui ancora una volta vi esortiamo a partecipare, ci siamo posti con rispetto e moderazione, senza alcun preconcetto, analizzando di volta in volta le proposte sottoposte ed esprimendo il parere nell'ottica del buon senso e secondo le norme fornite dal Testo Unico degli Enti Locali, dallo Statuto Comunale, dal Regolamento del Consiglio Comunale e dall'Ordinamento Giuridico vigente.

Insomma, la "minoranza" ha condiviso proposte, votandole; in qualche caso si è astenuta e in altri ha espresso voto contrario. Tra le proposte trattate in questi mesi vogliamo ricordarne alcune di particolare interesse per i cittadini:


Aumento dell'aliquota IMU dello 0,10 per mille.

Espresso voto CONTRARIO all'aumento della pressione fiscale nei confronti dei nostri concittadini, allo stato stretti da una crisi economica che non ha eguali.


Adozione della TARES a decorrere dal 1° gennaio 2013

Espresso voto CONTRARIO poiché il passaggio a questa nuova tariffa risulterà particolarmente onerosa per tutti i contribuenti. Alla luce delle simulazioni effettuate, basandoci sul piano tariffario proposto, si evidenzia come l'importo da corrispondere subirà incrementi che vanno dal 30% al 50% per le utenze domestiche, mentre per le attività commerciali, in particolare bar e ristoranti, la tariffa applicata è tra le più alte (rispettivamente 28,47 euro/mq e 36,03 euro/mq). A tal proposito è stato proposto all'Assemblea Consiliare di continuare ad applicare le aliquote TARSU anche per l'anno 2013 secondo quanto previsto in materia dalla L. 124/2013


Approvazione del Bilancio di previsione relativo all'anno 2013 e del bilancio pluriennale 2013/2015

Espresso voto CONTRARIO poiché siamo convinti che questo importante atto di programmazione debba essere redatto tenendo conto del parere di tutte le rappresentanze consiliari e, ancor più importante, di quello dei cittadini, cercando di cogliere le esigenze e le priorità della comunità.


Presa d'Atto del protocollo d'Intesa e del Piano d'Intervento per la Costituzione dell'ARO INTERCOMUNALE tra i comuni di Gratteri, Collesano e Isnello

Espresso voto FAVOREVOLE. Si tratta infatti di un concordato per la gestione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti urbani, prevista dalla recente normativa a seguito della cessazione della gestione da parte della società Ecologia e Ambiente S.p.a. Ato5 in liquidazione, con il quale questi tre comuni si impegnano a gestire insieme il servizio. A tal fine è stata anticipata all'Assemblea Consiliare la nostra proposta riguardante la realizzazione di un'isola ecologica custodita in cui ogni cittadino potrà conferire plastica, vetro, lattine, carta e cartone ed ottenere, in misura alla quantità conferita, riduzioni sulla propria bolletta; questo progetto tiene conto anche delle esigenze di chi vive a Gratteri solo pochi giorni alla settimana e non ha la possibilità di fare la differenziata poiché non esiste un luogo idoneo a lasciare i rifiuti. Speriamo quindi che a breve l'Amministrazione possa tenere conto di questa proposta e attivarsi per la realizzazione di questo importante progetto.


Restiamo sempre a vostra disposizione per farci portavoce delle vostre istanze o semplicemente per discutere e chiarire qualsiasi dubbio, perché crediamo che l'ascolto, il confronto e il dialogo siano il solo mezzo che porta al raggiungimento degli obiettivi e alla crescita della comunità.

Con l'occasione vi auguriamo Buone Feste.


Gratteri lì, 27/12/2013


gruppo consiliare INSIEME PER CAMBIARE


Consiglio Comunale Online: Il Consiglio Comunale online nasce dalla proposta di alcuni Consiglieri Comunali in modo da poter offrire al cittadino maggiori informazioni riguardanti le proposte, gli emendamenti, le informazioni sugli atti, le delibere e determine redatte e presentate durante i lavori del Consiglio Comunale di Gratteri.
------------------------------------------------------------------------------------
I documenti possono essere inviati all'indirizzo:
webmaster@gratteri.org

Questo articolo è stato letto 993 volte. | Valutazione: 3.89 | Voti: 9.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  




Gratteri.org su facebook
Link sponsorizzati


 

Gratteri.org © 2001-2016 | info webmaster@gratteri.org | Develop & Graphics by D3Design.it | CheFacile.com | Cookie policy