HOME NOTIZIE RUBRICHE FOTO ALBUM FORUM CONTATTI

Registrati adesso su Gratteri.org!    Login
Conoscere Gratteri
Menu
Link sponsorizzati
Chi c'Ŕ online
16 utente(i) online
(1 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 16

altro...
Menu (solo webmaster)

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3)

Re: a vecchia
Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 799
Ciao a tutti ho letto con attenzione tutte le proposte relative alla vecchia e devo dire che l'argomento ha suscitato molte proposte. Sono convinta che le critiche possono essere costruttive, ma bisogna rimboccarsi le maniche e darci da fare per il nostro paese. Vorrei inoltre che questa energia non si esaurisca con la fine della Vecchia ma che in noi giovani permanga in modo da rendere piacevole la vita in questo meraviglioso paese. Io per fortuna (che avvolte sembra sfotuna)ci vivo tutto l'anno e vedo che spesso queste iniziative si risolvono in un nulla di fatto. Spero che in questo caso non sia cosý!! Sono daccordo con Dario quando dice di svegliarci, di darci una smossa perchŔ il futuro dobbiamo costruircelo noi e non aspettare che qualcuno da fuori ci venga a dire come vivere nel nostro paese.....Per quanto riguarda la Vecchia la proposta di continuare la festa anche dopo la mezzanotte mi sembra notevole, si risolverebbe in questo modo il problema del dopo-vecchia che ogni anno ci fa dannare. Una festa di piazza, di paese che duri fino all'alba del nuovo anno sarebbe mitica... un bacio a tutti ciao

Inviato: 2007/12/1 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 99
Nonostante le mie opinioni valgano poco, (non sono un politico e non ambisco a farlo e non sono un antropologo e non ho voglia di rimettermi sui libri per diventarlo), penso di poter dire la mia in quanto faccio parte del gruppo di quei pochi cretini che ogni anno per puro spirito di appartenenza hanno corso lungo le vie del paese dietro un asino cantando:"viva viva lu capudannu".....Non mi fraintendete, uso il termine cretino per riferirmi al fatto che, in qualsiasi altro giorno dell'anno non mi sognerei neanche di fare una cosa del genere....L'ho fatto, mi sono divertita e non ho risposto alla chiamata di nessuno, lo rifarei?? .....Ecco, in primo luogo penso che ci˛ che distingue me dal buon politico Ŕ il fatto che, io devo essere coinvolta il politico, almeno quello buono dovrebbe avere come primo interesse quello di coinvolgere la gente..... Io, posso anche evitare il dialogo(potrebbe non interessarmi sapere cosa ne pensano i giovani o gli anziani) il politico, almeno quello buono, dovrebbe cercare il dialogo con tutti perchŔ Ŕ il suo lavoro migliorare le cose e capire le esigenze degli amministrati...... Questo per dire che, a mio modesto parere le cose non vanno molto bene, potrei stare ore ed ore ad analizzare le motivazioni di tutto ci˛( il processo non si fa perchŔ da fastidio a molti, il giro della vecchia si Ŕ accorciato per favorire i cenoni.....), ma non Ŕ questo il mio interesse, "IO non sono un politico e non ambisco a farlo". Penso che ci sia la voglia da parte di tutti di fare rinascere una tradizione che oltre ad avere una valenza turistica ha una valenza antropologica da non sottovalutare, non a caso da anni studenti di lettere studiano "a vecchia"nel corso di antropologia, quindi,per coloro i quali(non so chi siano e mi scuseranno)hanno avuto il coraggio di proporre corbellerie come: spostiamo il giorno o l'ora, propongo una attenta lettura di quache testo inerente l'argomento...
Enza diceva, che se i giovani propongono l'amministrazione Ŕ lieta di provvedere.......Dario ha proposto.........Aspettiamo i fatti.... In attesa di sviluppi vi saluto tutti cordialmente.

Inviato: 2007/12/6 22:39

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Livello : 28; EXP : 85
HP : 0 / 696
MP : 358 / 102051
messaggio inviato da Diego

Ma cos'Ŕ sta storia della vecchia? Credo che comunque, seppur da rivedere, sia una tradizione che deve rimanere radicata nel territorio, in quanto foriera di memoria e traid-d'union per generazioni di persone che a volte possono avere in comune solo ricordi legati a momenti di aggregazione vissuti in egual maniera seppure in tempi diversi e lontani.
Sarebbe un vero peccato perdere quella che Ŕ stata per tanti, ed anche per me, una delle feste pi¨ belle dell'anno. Ricordo ancora quando andavo con la banda ad aspettare la vecchia sotto la grotta grottara, e ricordo con quanto entusiasmo cercavo di farmi vedere da Nino " U BARUNI" per farmi dare le caramelle. E il calore delle torce accese? E quando le sere precedenti alla festa si andava a preparare le torce?E poi ricordo l'inconfondibile puzza di piscio mentre si scendeva sotto il palazzo, e le bottiglie che giravano fra la gente rendendo la serata colma di enfatica allegria. Infatti non si poteva parlare di gente ubriaca nel senso "grezzo" del termine, ma di gente che comunque sia faceva un allegro baccano (me compreso). Non ricordo mai disordini o scene da dimenticare, ma solo festa,tanta tanta festa.
Era una notte in cui da tutte le case vedevi uscire la luce, e le porte aperte con la gente ad offrire vassoi pieni di dolci e bicchieri pieni di vino.
Mi ricordo che partendo dalla grotta grattara la prima attesa sosta si faceva "nna zza Lia". E poi da lý cominciava tutto, ed era un susseguirsi di canti balli e vucciria, con la banda partivo che suonavo il clarinetto e in via ruggeri suonavo la gran cassa senza sapere perchŔ.
E ad ogni via, in qualunque momento, bastava alzare lo sguardo per guardare "u ruoggio" e vedere quanto mancava alla mezzanotte. E poco prima ci si fermava "o cummentu", e lý era un momento di pausa in cui giravi e guardavi divertito le facce della gente che in tutte quelle ore erano state con te.
E la "vecchia"... la vecchia stava " a pezzi", ma era divertita e divertente.
E poi la piazza, il processo, il brindisi, gli auguri a tutti, anche due volte, anche tre volte, e poi le feste, alle scuole.
Era una festa bellissima la VECCHIA.
Ma ditemi una cosa:non Ŕ pi¨ cosý?
Forse Ŕ troppo tempo che non vivo questa festa, e credo di non potere immaginare cosa ci sia alla base di tale disfattismo, c'Ŕ solo una cosa che mi chiedo con curiositÓ: Senza la vecchia, cosa si dovrÓ dire " ai picciriddi chi stannu durmennu?"
PRO VECCHIA!!

messaggio inviato da Diego

Inviato: 2007/12/6 23:22

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 6395
ultime notizie dai campi

ho prlato con pino curcio, e ci dovrei riparlare al pi¨ presto per chiarire alcuni altri dettagli.....

in sostanza il programma della vecchia sarÓ:

partenza alle 21, con giro rivisto e leggermente abbreviato, che porta in piazza senza la sosta in piazza monumento.

alla piazza distribuzioni degli eventuali regali che non sono stati distribuiti per strada.

intrattenimento con gruppi di non so che genere, aspettando la mezzanotte.

botti auguri e abbracci alle 00.00 del 2008

subito dopo la mezzanotte pennettata piccante, gestita dall'AUSER, in pratica a cucinare ci saremo io, salvo lanza, ninuzzo, a 'comare rosaria e tutta l'allegra brigata.

sperando che il tempo tenga la serata continuerÓ sempre con i gruppi, tipo notte bianca.

da palermo Ŕ tutto
a voi la linea.

ciauz
fraska

Inviato: 2007/12/10 18:10

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Bene... Quest'anno la Vecchia sarÓ qualcosa di diverso...
Dal Concerto TarantÓ TarantŔ dei LassatiliAbballari, agli spettacoli di giocoleria, alla spaghettata dopo la mezzanotte ai balli fino all'alba, sembra che il Capodanno di quest'anno sia stato preparato per viverlo in una maniera diversa, pur rispettando la tradizione.
Dei 76 votanti del sondaggio (chiuso oggi), si rispecchia infatti la voglia di mantenere viva la tradizione, arricchendola di novitÓ (38+40%).
Questo spero sia solo un piccolo passo per continuare a migliorare di anno in anno...
Con l'occasione rivolgo a voi i pi¨ sinceri auguri di un felice Natale e di uno splendido 2008.

Dario Drago

Inviato: 2007/12/18 14:52

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
speriamo solo che ci sia partecipazione da parte di tutti, dai bambini ai pi¨ grandi, senza trascurare le persone che vengono per passare una capodanno diverso.

peccato per˛ per il processo.........

Inviato: 2007/12/18 15:06

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Si in effetti Ŕ vero...
Per il "processo" dispiace tanto anche a me... Ŕ ormai da due anni che questo "rito" non avviene pi¨...
Migliorare la manifestazione di anno in anno significa anche pensarci in tempo e ri-coinvolgere coloro che si sono impegnanti negli anni passati...
Poi il prossimo anno se nŔ potranno cantare di cotte e di crude... elezioni in vistaaaaa :D

Inviato: 2007/12/18 15:52

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
orami il 31 si avvicina

il tempo incerto ci mette tutti col naso in su

i preparativi sono come al solito a metÓ, ma tutto o quasi Ŕ programmato.

spero che non manchi l'unico ingrediente indispensabile per passare una serata speciale:

la voglia di divertirsi!!

quest'anno voglio chiudere l'anno dando il buon esempio anche qui a gratterei, cercando la collaborazione e il dialogo che forse sono mancati in questi anni......

speriamo che finisca bene questo anno, e che ne cominci uno migliore pe tutti noi.

ciauz

Inviato: 2007/12/29 20:47

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Ebbene si, anche quest'anno il 31 Ŕ passato ed ha portato con sŔ tutte le emozioni di un giorno che nella memoria di noi gratteresi Ŕ ricco innumerevoli ricordi...
La Vecchia Ŕ scesa come ogni anno dalla sua grotta accompagnata dal suono dei corni e dei campanacci e si Ŕ avvicinata ai bambini che aspettavano impazienti il regalo tanto atteso.
Veramente in tanti quest'anno intorno alla Vecchia per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. C'erano i Gratteresi, gli abitanti dei paesi limitrofi, e tantissimi venuti da varie parti della Sicilia e d'Italia per passare una serata diversa all'insegna del divertimento.
Uno spettacolo di giocoleria e le performance di artisti di strada hanno dato il via alle lunga notte. La banda ha intonato per le vie del paese le canzoni tradizionali della Vecchia e tutti hanno cantato e ballato.
Poi in piazza prima della mezzanotte tutti a ballare la pizzica sulle note del gruppo LassatiliAbballari.
A mezzanotte i fuochi e il brindisi al nuovo anno sotto una pioggia di spumante. La notte Ŕ poi continuata con le musiche e i balli di gruppo e con la distribuzione a tutti i presenti delle pennette alla salciccia, delle lenticchie augurali e i dolci tipici.

La notte della Vecchia Ŕ veramente riuscita...
Le esortazioni per una manifestazione migliore fatte in questo forum forse sono servite. Mi piace pensare che le proposte scritte da noi in questo forum siano state prese in considerazioni dagli organizzatori.
Ma questo Ŕ solo un piccolo passo per continuare a crescere...
La strada per un futuro migliore Ŕ ancora lunga...

BUON 2008 a tutti voi!!!

Inviato: 2008/1/1 16:44

Puoi vedere le discussioni.