HOME NOTIZIE RUBRICHE FOTO ALBUM FORUM CONTATTI

Registrati adesso su Gratteri.org!    Login
Conoscere Gratteri
Menu
Link sponsorizzati
Chi c'è online
17 utente(i) online
(3 utente(i) in Forum)

Iscritti: 0
Ospiti: 17

altro...
Menu (solo webmaster)

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 »

Re: a vecchia
Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : -INF; EXP : NAN
HP : NAN / -INF
MP : -INF / -INF
Ciao a tutti!!! Da amante di Gratteri non posso non avere nel cuore "a vecchia". Ricordo che da piccola più che il Natale attendevo con ansia il 31 dicembre...Quanto era magica quell'attesa! Altro che BABBO NATALE! Quindi da nostalgica quale sono non posso non essere d'accordo con FRASKA IL CLOWN o con DARIO: è necessario rinnovare questa tradizione! Apportare delle belle novità. In particolare mi è piaciuta la proposta di Dario: ripetere, per quanto è possibile, la notte bianca del 14 agosto: è stata splendida! I miei amici di Cefalù sono rimasti stupefatti per la veste che Gratteri ha indossato quella notte! Era SPLENDIDA!
Solo per un punto non riesco ad essere d'accordo con DARIO: quando dice "mi sono rotto di essere comandato a bacchetta da chi viene da fuori...dipendenza forestiera che da un po' di anni ci attanaglia...il tracollo sarà vicino e Gratt sarà cancellata dalla storia". Mi è venuta giusto un po' di ANGOSCIA nel leggere queste parole! Dario, tu sai bene la stima che nutro per te: sei un ragazzo che fin da piccolo si è impegnato a fare tanto per queto paese. ed infatti io e te abbiamo una cosa in comune: L'AMORE PER GRATTERI! Ebbene questa nostra tanto amata Gratteri, secondo te, è davvero messa così male? Io penso che negli ultimi anni qualcosa è cambiato! Forse non ti convincerà il fatto che a dirlo sia proprio io in quanto "FIGLIA DI" ma credimi mi fa rabbia sentire critiche che, sinceramente, non hanno fondamento! So, al contrario, la fatica e l'impegno che c'è dietro ogni manifestazione, ogni nuova proposta che è fatta SOLO PER GRATTERI! Non ti voglio criticare perchè ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero però...rifletti 1 attimo sulle tue parole! Grazie e scusate se vi ho annoiato! Baci a tutti!

Inviato: 2007/11/29 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 6409
io penso che il problema è anche più grave.....

non si limita al fatto che ci siano persone di fuori che a gratteri vengano a fare qualcosa, ma che facciano quello che gli pare e piace, con la totale passività di chi a gratteri ci vive.

dal mio punto di vista viviamo un momento di pesantissima disgregazione sociale, un tutti contro tutti in cui l'unica consolazione è che l'altro è messo peggio!!!!

parlando con persone più grandi una cosa è sicura:
l perdita del carattere aggregativo della pro loco, che ha completamente perso la sua funzione di collante tra le generazioni, luogo di interscambio culturale e piazza di confronto di idee e di modi di fare.
io soluzione immediate non ne ho, sopratutto perchè salvo qualche soggetto, non vedo volontà di cambiare questa situazione, che è in stallo da troppo tempo.

paradossalmente forse è meglio fermarsi e riflettere su cosa significa la vecchia oggi per noi, senza l'obbligo di fare qualcosa "per forza"

l'unica cosa di positivo è che questo spazio di discussione può essere utile per confrontare i diversi punti di vista.

ciauz a tutti, e fate girare la discussione

Inviato: 2007/11/29 20:03

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Livello : 28; EXP : 85
HP : 0 / 696
MP : 358 / 102262
Ciao Enza...
Innanzitutto volevo solamente dire che nella vita le critiche sono positive e costruttive ed accetto la tua con grande stima.
Il mio rancore sta nel fatto che da un pò di anni a questa parte è venuta meno nei gratteresi la voglia di criticare ragionevolmente (parlo di opinioni libere e costruttive).
Chi è venuto da fuori non ha cercato di instaurare un rapporto vitale di comunicazione-aggregazione tra istituzioni e cittadini, anzi nè ha ulteriormente accentuato il divario.
E come se fosse stato costruito un muro che, giorno dopo giorno ha indebolito la sottile linea che unisce l'amicizia (e noi ci conosciamo tutti) dalla "carica".
A questo punto credo che ci siano dei forti problemi di disgregazione sociale (prendo spunto dalle parole di gigi) e che nessuno ha fatto qualcosa per cancellarli o affievolirli.
Io amo Gratteri perchè c'ho vissuto e ho creduto nei suoi abitanti, avendo sempre pensato che un giorno le cose sarebbero andate meglio.
Ho sempre visto tutti i problemi con grande posività e ciò che ho potuto, ho migliorato e anche se oggi sono distante, cerco di continuare a farlo nel migliore dei modi. Gratteri rimarrà sempre nel mio cuore.
Da GRATTERESE come io mi sento, mi piacerebbe che il sindaco di Gratteri fosse GRATTERESE, che la Giunta fosse formata da GRATTERESI e che il consiglio anch'esso fosse di soli GRATTERESI. Non posso tollelare che per mancanza di idee un "forestiero" (come così li ho chiamati), che non conosce le nostre tradizioni possa prendere queste decisioni, non ritrovando il benchè minimo interesse nella gente del luogo.
Il mio sfogo è dato dalla voglia di proporre, di agire, di discutere, di aggregare, di criticare, di convivere, di VIVERE.
GRATTERI SVEGLIATI!!!

Inviato: 2007/11/29 22:49

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
io non sono tanto d'accordo sulla "pangratteri", non credo neanche che ci siano le competenze per un consiglio di soli gratteresi. se oggi dovessimo considerare i residenti saremmo a qualcosa tipo 5 su 12.....

poco incoraggiante...

in effetti il problema sta nella totale assenza di convergenza sulle priorità che dovrebbero essere costrutie.
non ci sono sinergie tra chi sta fuori e propone cose nuove,
e gli interessi di chi da dentro deve mediare e concordare con chi ci abiata tutto l'anno in questo paese.

a breve cominceranno le gare a chi è più gratterese, il più bravo..... o il più bello..
speriamo si evitino le solite piccole ipocrisie paesane

ciauz a tutti

Inviato: 2007/11/29 23:30

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Sto caspita di dialogo di cui tutti (specie i giovani) lamentano la mancanza in verità....NON LO CERCA NESSUNO! E' questo il problema reale! si parla tanto ma di proposte concrete io proprio non ne vedo! nessuno è mai andato al comune o anche a sedersi al bar a dire a pippo muffoletto anche soltanto: "lei è un testa di cavolo perchè non ascolta noi giovani!...vogliamo essere presi in considerazione anche noi...perchè non organizziamo questo o quest'altro?...". Vedi dario, nessuno ha mai provato ad instaurare un minimo rapporto. insomma non penso mica si tratti del "lupo cattivo"! posso anzi dire (xchè lo conosco fin troppo bene!)che, nonostante il suo volto così "ncazzusu"(scusate!!) una cosa del genere lo riempirebbe di gioia! e sai xchè? semplicemente xchè anche lui (da non crederci!) è stato giovane, e fin da giovanissimo è stato politicamente e culturalmente attivo all'interno della sua città, di conseguenza la partecipazione dei giovani gratteresi non potrebbe che inorgoglirlo!
poi il fatto che lo si definisca per l'ennesima volta "forestiero" è davvero ridicolo perchè dopo più di 30 anni posso dire che è più gratterese lui che tanti altri che passano la loro vita nel pieno DISINTERESSE verso il LORO paese! mi sbaglio forse? è facile lamentarsi e criticare di continuo, ma è difficile invece sedersi e riflettere un attimo su ciò che è la realtà.
mi sto sorprendendo di me stessa. non ho mai difeso mio padre, ed anzi ho voluto sempre sorvolare e VOLONTARIAMENTE DISINTERESSARMI delle critiche mosse. addirittura quando qualcuno a gratt mi presenta come "a figghia du sinnicu" mi fa enormemente incavolare. Io sono prima di tutto "a niputi du zu totò du bar e di carmelina" due persone che hanno ADORATO gratteri lavorandovi una vita e non abbandonandola mai nonostante la maggior parte della loro famiglia avesse scelto cefalù! e per questo io li ho sempre AMATI! sono la figlia di pippo e maria concetta....IL MINIMO RIFERIMENTO a qualunque carica mi fa venire il volta stomaco! ciò che invece mi riempie di orgoglio è la consapevolezza che è stata questa mia famiglia ad avere trasmesso a me e mia sorella l'affetto immenso per gratteri...nonostante mio padre sia ancora da taluni definito il "cifalutano forestiero"

Inviato: 2007/11/30 10:04

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
sono rimasta davvero estasiata dalle vostre belle paroline.... che spesso restano solo tali...
dai forza , ce la potete fare, un ultimo sforzo e forse riuscirete a concludere qualcosa...
come dice la famosa canzone...? ...Parole, parole, parole....
bene , per quanto mi riguarda la questione è questa:
c'è disgregazione sociale? vero è... siamo tutti convinti così? allora teniamocela.. mi raccomando facciamone un problema esistenziale e culliamoci perché è impossibile risolverlo...
personalmente le iniziative da parte mia ci sono sempre state, fortunatamente gran parte portate a termine con successo (per me si intende)... e non me ne importa un fico secco se sono piaciute o meno.. cu mi vuoli salutari mi saluta....!!!!
la vecchia... bhè che dire.... mi piacerebbe che ci fosse l'atmosfera di quand'ero bambina, di trepidazione, di attesa...
ma questo è un discorso più lungo... l'auletta sta chiudendo e tra un pò mi cacciano via...! ma la risposta non tarderà ad arrivare...

buon pranzo a tutti!

p.s. la mia amica Memole ci terrebbe a vedere una bella vecchia uguale a quella che tanto le ho romanzato io....

Inviato: 2007/11/30 12:58

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Enza è proprio lì il problema... Se si aspetta che i giovani vadano al Comune a chiedere qualcosa, questo non succederà mai. E' dal Ccomune che deve arrivare un messaggio forte. Se non c'è il diagolo, bisogna fare di tutto per crearlo e se non si ottengono risultati, bisogna muoversi con tutte le forze per ottenerli.
Non me ne volere male ma io ricordo e tanti mi daranno ragione che con la passata amministrazione si creava un rapporto reciproco e confidenzaiale che ha portato in quegli anni alla creazieone di molti progetti partiti soprattutto dalle idee dei giovani.
Quest'estate, quando abbiamo organizzato la caccia al tesoro, se avessimo aspettato che tutti i ragazzi si fossero iscritti da soli, forse non l'avremmo mai fatta. Bisogna andare lì e convincere, giorno dopo giorno essere anche oppressivi. Alla fine abbiamo trovato 50 ragazzi iscritti pronti a passare una serata diversa.
Per quanto riguarda i forestieri, il mio riferimento era stato fatto al Presidente del Parco delle Madonie, che aveva proposto di spostare la vecchia il 30 o il 31 pomeriggio con l'accenno positivo di Ferrante.
Io non ho messo tuo padre tra i forestieri, ma il mio riferimento era soprattutto incetrato su quella assurda proposta, visto che in questo forum si dovrebbe parlare della vecchia e forse abbiamo un pò divagato
Credi che le due persone che ho citato conoscano o amino Gratteri più te e me?
Capisco che l'hanno fatto per mancanza di idee, ma a me sembra una cosa allucinante!!!

---

In questo mio post ho citato il cognome Ferrante.
Il diretto interessato mi ha fatto presente di non aver partecipato alla riunione organizzata dalla pro-loco e quindi di non avere approvato l'idea del Presidente del Parco Massimo Belli di spostare la vecchia il giorno prima o nel pomeriggio.
Le informazioni che mi sono state date erano errate.
Me ne scuso col signor Ferrante.

Inviato: 2007/11/30 13:12

Modificato da dariodrago su 30/11/2007 13:33:45
Modificato da dariodrago su 11/12/2007 0:18:32

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
.. alleluja

allora esiste ancora qualcuno che ci tiene alla manifestazione e sto paese...

ma il problema permane.. ed in questo caso è di piazza, visibilità. in questi giorni mi hanno fatto notare che vi sono molti utenti anonimi, che guardano ma non parteipano. e anche tra gli utenti iscritti le risposte le avete date solo in 3, e so per certo che dario ha invitato tutti alla discussione.

forse sarebbe il caso di stampre le pagine con le discussioni e attaccarle in piazza?

una cosa enza però la devo dire..

io, come dario e kikka se ci passa per la testa di fare una cosa la facciamo (il come è un altro conto), ma se vengo invitato ad una riunione, e nessuno mi avvisa che è stata spostata qualcosa non va, se poi succede tutte le volte che ci sono cosa importanti da decidere mi puzza proprio!

io faccio parte di almeno 4 associazioni e collaboro con altrettante, sia in paese che a palermo. probabilmente il mio lavoro sarà legato proprio alle associazioni, e ti assicura che qui a gratteri l'unica associazione che bene o male riesce ad aggregare i ragazzi, motivandoli al fare, è la banda musicale. dai discorsi della proloco sembra che vadano avanti per DOVERE, mentre le associazioni vanno avanti solo se è un PIACERE per i soci FARE in COMPAGNIA.

per quel che mi riguarda il "DEVO" può essere legato solo al lavoro, altrimenti per una vecchia mi dovrebero pagare almeno 1000 euri per una minifestazione folkloristica!
ma a quanto pare questo ragionamento per molti non funziona.

ciauz

Inviato: 2007/11/30 19:29

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Per prima cosa volevo complimentarmi sinceramente con GIGI per le tante attività svolte, ma soprattutto per FRASKA IL CLOWN...hai tutta la mia ammirazione. Doni un sorriso a chi soffre!
a parte ciò volevo dire a DARIO una cosa. ricordi quando qualche mese fa ti proposi, proprio attraverso questo forum, di organizzare, quando saresti tornato da roma, un incontro tra giovani affichè ciascuno potesse dare le proprie proposte per il propgramma estivo? una sera ci siamo incontrati a cefalù e ricordo che ti riproposi nuovamente l'idea. purtroppo non s'è ne fatto niente.
poi però rimasi male per una cosa: della caccia al tesoro che avete organizzato, ne venni a conoscenza solo per vie traverse. e dire che se l'avessi saputo prima sarei stata lieta di darvi una mano per l'organizzazione! beh, sinceramente più di così non saprei come rendermi disponibile! ultima cosa: avevo probabilmente capito male in merito al fatto che tra i forestieri fosse ricompreso mio padre visto che, dopo anni in cui vi attanaglia il potere di forestieri, vuoi un SINDACO GRATTERESE.
in conclusione vorrei permettermi di dare un consiglio a tutti i giovani interessati alla loro Gratt: perchè non approfittare delle prox elezioni? non sarebbe forse una buona idea candidarsi? vi sarebbe così la possibilità concreta di avere una rappresentanza in consiglio comunale che si faccia portavoce delle esigenze giovanili. a cefalù per esempio, alle scorse elezioni, si è formata addirittura una lista di soli giovani che appoggiava guercio. farsi avanti non è, a mio parere un male, o una voglia di esibirsi, al contrario è un modo per assumersi delle responsabilità verso i propri concittadini. che ne pensate? uora però buonu cchiù con questi discorsi,ok? mi va vidu zelig! ciao

Inviato: 2007/11/30 22:12

Webmaster
Gruppo:
Webmasters
Enza per quanto riguarda la riunione che mi avevi proposto io sono sceso a Gratteri esattamente il 25 luglio, quando già il programma delle manifestazioni estive era stato già definito.
Non trovandolo soddisfacente (dal punto di vista delle opportunità per i giovani), abbiamo deciso di dare il nostro contributo e organizzare una serata alternativa per i giovani: la caccia al tesoro.
Noi ci siamo incontrati precisamente il 6 agosto nel Corso a Cefalù e l'idea di organizzare insieme a Gigi e Antonietta la serata è nata dopo. Abbiamo pensato alla caccia al tesoro solo dopo questa data e l'abbiamo organizzata in fretta e furia per cercare di inserirla prima del 20 agosto per coinvolgere anche coloro che trovandosi lì per le ferie non vivono a Gratteri.
Dal quel giorno in poi, anche se non ti ho più vista, ho chiesto più di una volta a Rosaria la vostra partecipazione alla gara (visti i rapporti di amicizia), ma la risposta è stata purtroppo negativa.
Le mie parole di questi giorni, come ormai ripeto da tempo devono essere di sprone per chi ancora sta a guardare. "Svegliarsi" significa agire e la proposta che tu fai di chiedere le candidature di ragazzi alle prossime elezioni mi piace tanto. Vedremo se questo sarà possibile. Tempo al tempo.

Inviato: 2007/12/1 1:52

Puoi vedere le discussioni.